PRODOTTI DA COSTRUZIONE (Regolamento CPR 305/11/CE)

DIRETTIVE EUROPEE MARCATURA CE

Il recente sviluppo delle Direttive comunitarie sulla marcatura CE di prodotto ha interessato ormai anche il settore delle costruzioni. Tutti i materiali e componenti che entrano a far parte di un edificio civile devono seguire un iter ben preciso per poter essere immessi sul mercato con una serie di requisiti specifici.

Già un primo approccio alla tematica aveva portato all’emanazione della Direttiva 89/106/CE, a sua volta recepita dall’Italia mediante il D.P.R. 246/93, attraverso la quale venivano via via individuate delle famiglie di prodotto a cui poi, dal punto di vista tecnico, facevano riferimento le Norme Tecniche di natura comunitaria e, pertanto, armonizzate.

Attualmente, a partire dal 2011, è vigore il Regolamento CPR 305/11/CE che ha aggiornato la normativa in tal senso, pur mantenendo lo “schema di gioco” della direttiva originaria.

I NOSTRI SERVIZI

Lo Studio di Ingegneria si occupa di affiancare l’azienda nel processo di marcatura CE dei prodotti da costruzione ai sensi del Regolamento CPR 305/11/CE. Le attività che vanno svolte, pertanto, sono:

  • Analisi preliminare della famiglia di appartenenza del prodotto;
  • Individuazione del Sistema di Valutazione e Verifica della costanza di Prestazione (Sistemi 1 / 1+ / 2+ / 3 / 4);
  • Affiancamento nel processo di Prove Iniziali di Tipo (ITT);
  • Messa a punto del Manuale di Controllo di Produzione di Fabbrica (FPC);
  • Assistenza nell’eventuale processo di verifica da parte di Organismo Notificato (nei sistemi 1 / 1+ / 2+)
SISTEMI DI ATTESTAZIONE MARCATURA CE

Che cosa sono i sistemi di attestazione? Sono degli scenari nei quali son definitivi gli attori che sono coinvolti nel processo di marcatura CE del prodotto:

  • Nel Sistema 4 il produttore si occupa di tutto il processo. Esso è suddiviso in prove iniziali di tipo sul prodotto (i cosiddetti ITT) e in controllo di produzione di fabbrica (FPC);
  • Sistema 3 il produttore si occupa solamente del FPC, mentre per le ITT viene coinvolto un organismo notificato che certifica le prove;
  • Per ciò che concerne il Sistema 2 il produttore si occupa delle ITT e del FPC, mentre l’organismo notificato certifica il FPC attraverso un’ispezione iniziale;
  • Sistema 2+ il produttore, oltre ad occuparsi delle ITT e del FPC, monitora le prestazioni del prodotto attraverso un piano di prove. L’organismo notificato certifica l’FPC sia con una ispezione iniziale ma anche con sopralluoghi di sorveglianza continua;
  • Nel Sistema 1 il produttore si occupa del FPC e del piano di prove. L’organismo notificato esegue le ITT, effettua l’ispezione iniziale del FPC ed esegue la sorveglianza continua di quest’ultimo;
  • In ultima analisi c’è il Sistema 1+, in cui il produttore si occupa del FPC e del piano di prove. L’organismo notificato esegue le ITT, effettua l’ispezione iniziale del FPC, esegue la sorveglianza continua sia sul FPC che sulle prove periodiche.

Il produttore deve emettere una Dichiarazione di Prestazione (DoP) e la conseguente marcatura CE.

Scopo del Regolamento Prodotti da Costruzione Prodotti (CPR) è quello di assicurare informazioni affidabili sui prodotti da costruzione in relazione alle loro prestazioni. Questo risultato è ottenuto fornendo un “linguaggio tecnico comune”, che offre metodi uniformi di valutazione delle prestazioni dei prodotti stessi.

PARAMETRI

Le prestazioni attese, genericamente, afferiscono ad alcune macrocategorie comuni a tutte le famiglie di prodotto. Essi devono avere requisiti di:

  • meccanica, come la resistenza e la stabilità;
  • sicurezza antincendio;
  • salute, ambiente ed igiene;
  • isolamento e risparmio energetico.

Tali metodi sono inseriti nelle specifiche norme europee armonizzate (hEN) oltre che nei e Documenti Europei di Valutazione (EAD).
Questo nuovo linguaggio tecnico comune deve essere applicato:
–    dai Fabbricanti, all’atto della dichiarazione di prestazione dei loro prodotti, e dalle autorità degli Stati membri
–    dagli utilizzatori (progettisti, costruttori…), all’atto della scelta dei prodotti più adatti all’uso.